Eurosofia, ente qualificato dal MIUR ai sensi della direttiva 170/2016, ha avviato il progetto "Orient@Scuola", il quale prevede:

formazione rivolta ai docenti/referenti dell'orientamento all'interno dell'istituto scolastico orientamento rivolto agli studenti delle ultime classi della scuola secondaria (a cura del docente).

Molti istituti d’Italia hanno scelto Orient@Scuola di Eurosofia.

 

Vai ai dettagli...

Image

Obiettivo generale dell’azione è il rafforzamento delle competenze e delle dinamiche della Comunità Educante al fine di contrastare la povertà educativa.

L’intero progetto si sviluppa intorno alla consapevolezza che un singolo intervento è meno efficace di uno sistemico. Occorre un’azione sinergica tra (docenti, genitori, familiari, operatori sociali,

La comunità educativa (scuola, famiglia, società) è intesa come il luogo deputato alla crescita rassicurante dei minori ma, nel contempo, supporta anche le fasce più deboli e svantaggiate, affinché possano scoprire potenzialità e risorse per lo sviluppo ed il cambiamento, concepito come processo generativo, che produce qualcosa di nuovo, di creativo rispetto alle conoscenze, ai modelli, alle procedure precedenti, ma che va inserito in un quadro cognitivo, affettivo, relazionale equilibrato.

L’intervento ha quindi una duplice direttiva, ovvero il rafforzamento delle competenze e lo sviluppo di nuove abilità dei principali attori della comunità educante (genitori e docenti).

Vai ai dettagli...

Image
Eurosofia ©2019. All Rights Reserved